mercoledì 1 ottobre 2008

GRAPHIC POEMS A PARMA!

Giovedì scorso sono stata a Parma, dove ho visitato la mostra Graphic Poems: fumetti fuori scala, nove storie di Bernardo Cinquetti disegnate da Vittorio Bustaffa, Francesco Frosi, Marco Madoglio, Pierluigi Ongarato, Raimondo Pasin, Stefano Tamiazzo.

La sede espositiva è costituita da un'ampia sala, nella quale le luci soffuse permettono alle tavole di emergere dalla parete, creando un effetto di sospensione temporale come se si trattasse di una visione.
Inoltre questo tipo di illuminazione permette di creare un ulteriore effetto 'speciale': sembra infatti che sia la tavola stessa a emanare luce e non che la subisca, creando un'atmosfera quasi magica.
L'idea del formato fuori scala, di trattare il fumetto come se fosse un quadro,le sceneggiature brevi, semplici ed essenziali, le ho trovate geniali!


Tra tutte le tavole esposte ho apprezzato (senza togliere nulla agli altri), quelle di Vittorio Bustaffa e di Stefano Tamiazzo, per la scelta stilistica (frammentazione della vignetta fino ad 'esplodere', la sequenza delle scene da cinema d'autore)e la scelta dei colori (pochi, ma decisi e 'personali').









Se vi capita di passare per Parma...fate ancora in tempo a visitarla!!!
La mostra termina il 5 ottobre: Galleria San Ludovico, Borgo del Parmigianino e se proprio non riuscita ad andare potete vedere altre foto su flickr.

Nessun commento: