venerdì 31 luglio 2009

PADOVA ART & COMICS 2009

PADOVA ART&COMICS 01
11-12-13 SETTEMBRE 2009
CENTRO CULTURALE ALTINATE/SAN GAETANO
WWW.PADOVARTECOMICS.COM
INGRESSO GRATUITO

PADOVA ART&COMICS 01 è il nuovo evento culturale dedicato alle Arti Figurative e alle loro più contemporanee evoluzioni: Illustrazione, Fumetto, Cinema d'Animazione, Grafica Pubblicitaria, Colorazione digitale, Web Design, Scrittura Creativa. Si svolge a Padova all'interno del Centro Culturale Altinate/San Gaetano nei giorni 11-12-13 settembre 2009. Intenso è il calendario delle tre giornate di manifestazione con numerosi appuntamenti, nuove proposte e tanto spazio per dare sfogo alla creatività. Previsti WORKSHOP creativi condotti da professionisti del settore, DIMOSTRAZIONI di disegno dal vivo, INCONTRI con gli autori, PRESENTAZIONI e PROIEZIONI di immagini e filmati su mega-screen, INTERAZIONE fra persone con gli stessi interessi, CONFRONTO con i maestri del mestiere.

L'evento ospita una MOSTRA di illustrazioni e tavole a fumetti in originale intitolata "Disegnata_Mente". Inoltre saranno presenti tutti gli artisti della Scuola Internazionale di Comics - sede di Padova per incontrare gli aspiranti disegnatori, dare loro consigli, raccontare del proprio mondo e far conoscere le proprie esperienze. Solo per citare alcuni nomi: Stefano Tamiazzo fumettista di fama internazionale, ha lavorato per le case editrici come Delcour, Dupuis, Kodansha, Viz Communication; Antonio Menin, disegnatore per la Star Comics, Free Books, Edizioni Orione; Francesco Frosi, autore di fumetti di fantascienza fra i quali la celebre serie "Star & MacCoy", collabora con La Scuola del Fumetto, Galaxy Press, Il Giornalino; Matteo Alemanno collabora con Mondadori, Einaudi e riviste internazionali di fumetto; Vittorio Bustaffa, illustratore e pittore ha realizzato diverse opere pittoriche e pubblicato illustrazioni per case editrici come Nuages, Il Ponte del Sale, Diabasis, Bruno Mondadori, Dipende. E ancora Kimberly McKean, illustratrice per l'infanzia ha lavorato per Alma Edizioni, Coniglio Editore, Pesce Edizioni; Matteo Ventura e Valentina Ambrosi sono grafici pubblicitari con esperienza in ogni settore dall'abbigliamento al design; Simone Celi, multimedia designer esperto di Flash Animation; Massimo Malosso, esperto di colorazione digitale; Paola Luciani, animatrice professionista che ha realizzato cortometraggi come "Lea e Gaspard", "La freccia azzurra"," Cuccioli".

Organizzatore di PADOVA ART&COMICS 01 è la Scuola Internazionale di Comics - sede di Padova | Accademia delle Arti figurative e digitali con la collaborazione ed il Patrocinio del Comune e della Provincia di Padova. L'Accademia è composta da un circuito di sette sedi dislocate in tutta Italia (Roma, Firenze, Torino, Jesi, Pescara, Reggio Emilia e Padova) che da più di trent'anni si occupano di formazione professionale in campo artistico e creativo. Sono strutturate sul modello di "Scuola-Bottega" antica, dove il rapporto che si crea fra docente e studente è diretto e rispecchia quello fra maestro e allievo di uno stesso studio.

PADOVA ART&COMICS 01 vanta numerose collaborazioni con riviste, blog, e-magazine, portali come Seroxcult, Grab Magazine, Be Different, Bang Art, Picame Mag, Art a part of Cult(ure), Gorilla Magazine e le partnership stanno aumentando sempre di più.
Inoltre promuove altre iniziative rivolte alla divulgazione dell'arte figurativa e digitale come l'Euganea Film Festival, evento dedicato al cortometraggio italiano e straniero, al documentario e all'animazione /www.euganeamoviemovement.it/.

PADOVA ART&COMICS 01 è ad ingresso gratuito. La partecipazione ai workshop è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione a info@padovartecomics.com in quanto i posti sono limitati. Maggiori info e programma completo su www.padovartecomics.com.


INFORMAZIONI TRATTE DA COMUNICATO DELLA NEWLETTERS SEROXADVICE, SEROXCULT TERAPIA A BASE DI ARTE CONTEMPORANEA.

1 commento:

cooksappe ha detto...

eppoi? non scrivi più?